Italo Informa

24/02/2020 - 13:30:00

Avviso: informazioni riguardo al Coronavirus

ITALO – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., in linea con quanto disposto in data 22 febbraio 2020 dal Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 e al fine di potenziare la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo ha adottato le seguenti misure:

  • istruzioni specifiche per il personale di bordo nonché dotazione di equipaggiamento protettivo (mascherine da utilizzare in casi specifici, guanti monouso e disinfettante per le mani);
  • attività straordinaria di pulizia specifica a bordo dei treni con materiale disinfettante.

Per i clienti che rinunciano ai viaggi, da realizzarsi entro il 1 marzo p.v. nelle zone interessate dal contagio epidemiologico, sono previste le seguenti condizioni di rimborso:
  • Sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 23/02/2020 (incluso) per viaggi dal 24/02/2020 al 01/03/2020 (incluso).
  • Tratte rimborsabili: tutti i viaggi da / per le zone impattate del Nord Italia - restano al momento quindi escluse Campania (Salerno e Napoli), Lazio (Roma) e Toscana (Firenze).


  • Modalità di richiesta del rimborso:
    Il Cliente, prima dell’orario di partenza, potrà richiedere il rimborso integrale del biglietto tramite Voucher utilizzabili per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro il 31/07/2020.

    La richiesta può essere effettuata chiamando il canale di contatto 060708.
    L’erogazione del voucher avverrà entro 30 gg. dalla richiesta.
    Il cliente potrà in alternativa richiedere in autonomia sul sito italotreno.it il rimborso secondo le proprie condizioni tariffarie di contratto.

25/02/2020 - 16:00:00

Il decalogo per prevenire l'infezione del Coronavirus

Di seguito si riporta il decalogo messo a punto dal Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità per prevenire il contagio del Coronavirus:

  • 1. Lavati spesso le mani.
  • 2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • 3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  • 4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
  • 5. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • 6. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  • 7. In caso di dubbi non recarti al pronto soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere stato contagiato chiama il 112.
  • 8. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate.
  • 9. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  • 10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

18/02/2020 - 16:00:00

Avviso ai viaggiatori

Gentili Viaggiatori,
siamo spiacenti di informarvi che a causa dell’incidente del 06/02/2020 sulla linea ferroviaria Alta Velocità Milano-Bologna, i treni Italo potrebbero subire ritardi e/o cancellazioni.

Se il tuo treno è cancellato e rinunci al viaggio, puoi chiedere il rimborso integrale contattando Pronto Italo 060708, Italo Assistenza 892020, Personale di Stazione, prima dell’orario che era previsto per la partenza del tuo treno.

Per informazioni e assistenza è attivo il numero 060708.

Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la comprensione.

Stazioni in tempo reale

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Treni in circolazione

Tra i 60 e 119 minuti di ritardo in arrivo, Italo ti riconosce un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto; se il ritardo è superiore ai 120 minuti, l’indennizzo è apri al 50%. L’indennizzo verrà riconosciuto automaticamente entro sette giorni dal disservizio e comunque entro 30 giorni tramite voucher o, se sei iscritto al programma Italo Più, su Borsellino Italo. In entrambi i casi Italo invia un’email con cui comunica l’avvenuto indennizzo e potrai verificare direttamente su italotreno.it il tuo credito andando nella sezione “Assistenza”.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Faq

Se il tuo treno deve ancora partire ed è previsto un ritardo superiore ai 60 minuti, o se viene cancellato in partenza puoi richiedere immediatamente:

il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per:
- la parte di viaggio non ancora effettuato;
- l’intero viaggio se non hai più bisogno di arrivare a destinazione. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile.

Nel caso in cui il tuo biglietto sia di Andata e Ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa il treno di andata, potrai richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo superiore ai 60’ o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno potrai richiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.

il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale:
- non appena possibile con i servizi sostitutivi messi eventualmente a tua disposizione o con il primo Italo utile;
- anche in data successiva.
Tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto.
Con un ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto.
L’indennizzo verrà riconosciuto automaticamente entro 30 giorni tramite voucher o, se sei Iscritto al programma Italo Più, su Borsellino Italo. In entrambi i casi Italo invia un’email con cui comunica l’avvenuto indennizzo e potrai verificare direttamente sui sito italotreno.it il tuo credito andando nella sezione “Assistenza”.
L’indennizzo viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni.
Per velocizzare le operazioni di riaccredito questo viene erogato tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.
Per verificare l’avvenuto rimborso vai alla sezione "Fai da te" che trovi nella pagina "Assistenza" del sito italo e clicca su "Monetizza Indennizzo" se possiedi un Voucher oppure su "Verifica il tuo Credito Italo".
Per verificare l’avvenuto riaccredito su Borsellino Italo, invece, Accedi al sito con il tuo account e vai, dalla tua Area Personale.
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